Luino


Luino è un comune italiano di circa 14.000 abitanti della provincia di Varese in Lombardia.
Sorge sulle rive del Lago Maggiore, in prossimità del confine con la Svizzera. Inoltre, essendo situata sulla costa del Lago Maggiore, essa è una Città della costa fiorita.

La città dispone di una scuola materna, due scuole medie e tre scuole superiori:
Liceo Scientifico "Vittorio Sereni" di Luino, ISIS Città di Luino "Carlo Volontè", Centro formazione professionale Luino.

Dispone anche di un cinema/teatro, una stazione ferroviaria ed un porto. Varie le associazioni sportive che variano dal calcio, alla pallavolo, al canottaggio e molto altro.


La passeggiata sul lungolago di Luino si estende per circa un chilometro e mezzo partendo dal porto nuovo, costeggiando viale Dante e terminando alla spiaggia delle Serenelle.
Il percorso è contornato da molto verde, con alberi e prati ben curati dove potersi sedere. Varie le opere di architettura come piazze e palazzi, che delimitano il vecchio porto. Vastissima la vista sul bacino del lago. Vari i bar che assicurano divertimenti e svaghi per i più giovani. Presente anche a pochi km una discoteca.

In paese una delle attrazioni principali è il mercato del mercoledì, il più importante della sponda lombarda del Lago Maggiore.
Una vera e propria fiera con oltre 350 bancarelle sia lungo il lago che attraverso le vie interne. Si vantano numerosi visitatori anche dalla Svizzera e dalla Germania, organizzati in gruppi ed autobus.